un anno da quel primo passo

di Gaia Pizzali – “Pellegrina”

“Ho imparato a sognare che non ero bambino, che non ero neanche metà” quante volte ho ascoltato questa canzone dei Negrita in questi giorni. Io il mio sogno l’ho realizzato l’anno scorso. È infatti passato ormai un anno dal primo passo mosso quella mattina da Leon, con una certa emozione ed incertezza m’incamminavo verso Ovest, guidata dalla freccia gialla per Santiago… e oltre!

Read More

#avrahkadabra

di Vincenzo Martone – “Pellegrino” (seconda parte)

Quel sorriso che portavo sul mio volto, sul mio petto da quel momento in poi lo potevo anche guardare, perché era al mio fianco…E già, avevamo deciso di partire insieme e viste le sue condizioni fisiche decidemmo che la cosa migliore era rallentare, e quindi cominciare a seguire il suo passo ed io a seguirla, e più camminavamo e più ci rendevamo conto che nessuno seguiva nessuno, semplicemente camminavamo uno a fianco all’altro, “ognuno con la sua testa, e mano nella mano”.

Read More

finalmente parto!

di Daniele Neri – “Aspirante Pellegrino”

Volentieri rispondo all’ invito di raccontarvi un po’ di me e di come vivo questo tempo fecondo che precede il mese di giugno 2015 pianificato per vivere il Camino di Santiago attraverso la via francese, partendo da Saint Jean Pied de Port. Premetto che la strada, il Cammino, fanno parte della mia formazione e della cultura cristiana cattolica in cui sono nato e cresciuto, dove il pellegrinaggio e il Cammino sono metafora della vita e ascesi personale.

Read More

tutti pellegrini come te

di Romina Zordan – “Pellegrina”

 

Partiamo dall’ultimo passo: il Cammino di Santiago ha rappresentato per me un cambiamento di vita! E adesso torniamo al primo passo, infatti era già qualche anno avevo per la testa di fare il Cammino, poi, leggendo testimonianze e guardando il film “The Way” il desiderio ha raggiunto quota 99% fino a completarsi con quell’1% dato dal semplice bisogno di farlo… quando dentro di te qualcosa ti dice che è il momento giusto!

Read More

il cammino è..

di Alessandro Casuccio – “Pellegrino”

In Cammino ho imparato (…e imparo ogni volta!) a rallentare e godere di ogni attimo, passo dopo passo. Soltanto adesso ho iniziato ad ascoltare il cielo sopra di me ed il cielo dentro di me… ho iniziato ad imparare a vivere il qui, ora! Durante uno dei mie Cammini a Granon ho avuto nuovamente l’incontro con un prete e la Confessione dopo tanti anni, avevo voglia di pulizia, voglia di rinascita e di resurrezione, e una notte mi svegliai per scrivere le mie considerazioni sul mio Cammino

Read More

you’ll never walk alone

di Alessandro Casuccio – “Pellegrino”

Ricordo ancora quando, un giorno del lontano Agosto 2006, Ilario, un collega, mi disse: “…sai, parto per il Cammino di Santiago di Compostela”. Non avevo la ben più minima idea di cosa fosse il Cammino, ma quel giorno mi era arrivato un segnale importante.

Read More

verso ovest

di Alfonso Nuvoli – “Pellegrino”

La prima volta che ho sentito parlare del Cammino di Santiago è stato come uno schiaffo potente, in pieno volto, ne sono rimasto stordito e intrigato. Mi chiedevo come fosse possibile attraversare un Paese intero, a piedi, ottocento chilometri e un mese con lo zaino in spalla. 

Read More

un giorno anch’io

di Sam (10 anni) – “Aspirante Pellegrino”

Avevo solo sei anni, quando mia mamma incominciò a parlare di Santiago;  io credevo che stava solo scherzando, ma, qualche anno dopo, mentre io ero in Irlanda, lei andò in Spagna per fare quel cammino impietoso.

Read More

la nina mas pequeña del camino

di Laura, Francesco e Viola – “Famiglia Pellegrina”

Un giorno di metà Gennaio il Cammino mi ha chiamata. Lo sentivo, avvertivo questa irrefrenabile voglia di andare, di percorrere, di vivere. Non sarei mai potuta partire sola, sono pur sempre una mamma e una moglie. Così per tre mesi ho progettato il possibile, ho comprato 2 zaini e un carrellino per mia figlia e a Giugno 2014 siamo partiti. 

Read More